
Mangiare carboidrati in chetogenica è possibile, ma cerchiamo di capire quanti
Il quantitativo ideale è di 50 grammi di carboidrati al giorno, ma i risultati possono variare, a seconda della dieta e del soggetto. Se dopo le prime due settimane si verificano ancora sintomi simil-influenzali, il corpo potrebbe richiedere più carboidrati .
Ad esempio, se sei uno sportivo di endurance, potresti aver bisogno di più di 50 grammi di carboidrati al giorno. Ma attenzione da non confondere questo valore con i carboidrati netti, perché è qui che si gioca la “partita”.
Per aiutarti ci sono diverse App che calcolano il valore netto di carboidrati contenuti in quel determinato alimento e sono quasi tutte abbastanza precise.
COME AUMENTARE L’ASSUNZIONE COMPLESSIVA DI CARBOIDRATI IN DIETA CHETOGENICA
Come fare a mangiare più carboidrati in regime chetogenico senza perdere i benefici della chetosi.
Ricorda, se hai intenzione di aumentare l’apporto di carboidrati, monitorati per vedere come risponde il tuo corpo.
Per verificare in maniera domiciliare la permanenza in chetosi e il rispettivo consumo di carboidrati si possono utilizzare degli stick di autoanalisi che rilevano i corpi chetonici nelle urine.
DIETA CHETOGENICA CICLICA
Se pratichi sport di endurance, come ad esempio corsa, ciclismo, nuoto, ecc… hai necessità di un apporto maggiore di carboidrati e i questo ti viene in aiuto la dieta chetogenica ciclica.
SCOPRI DI PIU’ su AMAZON nel mio ultimo libro https://amzn.to/3jpsVuP
Il vantaggio di questo piano è di poter disporre di 1/2 giorni alla settimana per mangiare più carboidrati (circa 150 grammi di carboidrati netti), scelti ovviamente fra quelli complessi.
Da scegliere fra questi:
- Patata dolce
- Riso integrale
- Quinoa
- Carote
- Legumi e pasta di legumi
- Frutti di bosco
Attraverso l’assunzione di questi alimenti potresti uscire temporaneamente dallo stato di chetosi, ma non preoccuparti perché attraverso l’estra attività sportiva brucerai questi carboidrati in eccesso e tornerai in chetosi.
Questo processo è denominato flessibilità metabolica, e ti permette di sfruttare tutti i vantaggi della dieta chetogenica, come la soppressione dell’appetito, la combustione dei grassi, il maggior apporto energetico, ecc.. pur mantenendo i carboidrati necessari ai tuoi sistemi corporei per funzionare correttamente.
HAI MAI SENTITO PARLARE DI CHETONI ESOGENI ?
Quando sei in chetosi, il tuo corpo produce una forma alternativa di carburante chiamata chetoni.
Puoi anche integrare questa produzione con chetoni esogeni, che sono chetoni che ingerisci.
I chetoni esogeni possono aumentare i livelli di chetoni in generale, il che ti aiuta a rimanere in chetosi, anche quando hai una piccola eccedenza di carboidrati nel tuo sistema.
Ecco due esempi di chetoni esogeni:
- Sali di chetoni: non tutti i chetoni nei sali di chetoni sono bioidentici, il che significa che il corpo potrebbe non essere in grado di usarli.
- Esteri di chetoni : gli esteri di chetoni, sono più efficaci dei sali chetonici, ma hanno sono pessimi dal punto di vista del gusto. Inoltre, sono costosi da acquistare e non ampiamente disponibili per l’acquisto.
Allora la soluzione ottimale è nell’olio MCT, una via di mezzo tra chetosi nutrizionali e chetoni esogeni. L’olio MCT aumenta i livelli di chetoni quattro volte in modo più efficiente rispetto al solo olio di cocco.
Questo di traduce in maggiori benefici per il cervello e miglior uso dei grassi, inoltre è versatile e puoi aggiungerlo alle tue ricette sia caldo che freddo e persino nel caffè.
MA OLTRE ALLA DIETA CHETOGENICA E ALLA CICLICA, VI SONO ALTRE TIPOLOGIE?
Esistono diverse varianti che possono aiutarti a rimanere nello stato di chetosi, aumentando al contempo l’assunzione di carboidrati.
- La Chetogenica Bersaglio, è ottimo approccio per gli atleti perché mangiano più carboidrati a ridosso dell’ allenamento, in questo modo i muscoli avranno a disposizione glucosio per alimentare la tua performance sportiva.
- La Chetogenica Light, qui hai un apporto di carboidrati netti maggiore da 100 a 150 grammi
- La Chetogenica Vegetariana, dove il piano è costruito solo da vegetali, anche qui vi è un maggior apporto di carboidrati netti.
MA QUANTI CARBOIDRATI POSSO MANGIARE NELLA DIETA CHETOGENICA?
In ultima analisi, l’approccio alla dieta chetogenica è personalizzato e come tale dispone di diverse versioni per ottimizzare la salute e la performance, ma deve sempre rispettare una semplice regola, PRIMA la SALUTE.
Vuoi scoprirne di più sulla Dieta Chetogenica Ciclica, iscriviti alla newsletter GRATUITA e ricevi il mio eBook. Inoltre ogni settimana aggiornamenti dal mondo scientifico per la tua salute e il tuo benessere.
Vuoi essere seguita/o nel tuo percorso alimentare ? Scopri QUI il mio servizio online
![]() | Laureato in Medicina e Chirurgia Ha seguito atleti e team sportivi (ciclismo, triathlon, tennis) Speaker e formatore scientifico sui temi del benessere Ex consulente scientifico dei Blackwater (militari d’elitè USA) |
STUDI di RIFERIMENTO: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28076316 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29077838 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7096916 https://www.niddk.nih.gov/health-information/endocrine-diseases/hypothyroidism