Crea sito

Pilates vs CrossFit

pilates-crossfit
Fare Pilates o CrossFit

E’ più utile fare pilates o CrossFit™ ?

Iniziamo subito a capire la differenza tra il Pilates  che è una disciplina che unisce pratiche orientali, tecniche di respirazione ed esercizi che coinvolgono tutte le fasce muscolari del corpo, con un attenzione particolare  alla zona addominale.

Richiede tantissima concentrazione e costanza, i risultati che si ottengono non sono solo fisici  ma hanno effetti positivi anche sulla mente, tanto che il Pilates è famoso anche per i benefici che apporta a livello psicologici, inoltre,  la massa muscolare non aumenta, bensì si allunga e si tonifica.

Su cosa lavora il CrossFit

Il CrossFit™, invece  è un “programma” di rafforzamento e condizionamento fisico generale  incentrato su una serie di movimenti funzionali, con una scalabilità, e ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione , ovvero  unisce una serie di movimenti ad alta intensità con l’obiettivo di tonificare l’intera muscolatura.

Dal momento che è un mix di cardio, corpo libero e sollevamento pesi, agisce sulla zona addominale con un doppio beneficio: riduce il grasso  e al tempo stesso tonifica e scolpisce.

Bisogna comunque avere una certa preparazione fisica per affrontare questa disciplina, poiché richiede forza fisica e un buon allenamento.

Al giorno d’oggi ci sono sono tante discipline e sport alla portata di ogni fisico e che si adattano alle differenti esigenze di chi pratica sport, se cerchi un tipo di attività che offra flessibilità forza ma anche tonificazione, allora opta per il Pilates, per contro, il CrossFit™ può essere molto utile per migliorare la resistenza, il fiato e anche per avere più forza esplosiva a livello muscolare.

Gli allenamenti del CrossFit™ essendo ad alta intensità potrebbero portare a degli infortuni che si possono prevenire grazie al Pilates, per questo motivo sarebbe giusto integrare entrambi per coglierne a 360 gradi i benefici.

Vuoi iniziare a muoverti in modo personalizzato e comodamente a casa tua ? Prova il servizio di Coaching OnLine PILATES ACADEMY