Crea sito

Pilates fa dimagrire

Vuoi dimagrire praticando pilates ? Bene allora continua a leggere…

pilates-fa-dimagrire
Pilates fa dimagrire

Sull’aumento dell’attività motoria ci sarebbe molto da dire, lo sport aiuta sicuramente a perdere peso grazie a due meccanismi: 

1) Il consumo diretto dei grassi, massimo nelle discipline aerobiche prolungate a bassa o media intensità ad esempio corsa lenta

2) All’aumento debito di ossigeno e quindi del metabolismo post esercizio, massimo nelle discipline anaerobiche o miste ad alta intensità .

Alla domanda se il Pilates fa dimagrire rispondo con un FORSE

Perché la risposta dipende soprattutto se seguo un regime alimentare corretto e da quante calorie si apportano con la dieta. È infatti possibile attingere alle riserve del tessuto adiposo solo quando il bilancio energetico è negativo. Quindi, lasciando invariata la dieta normocalorica, iniziando a praticare pilates  è possibile aiutare il dimagrimento.

Il pilates non è tra le attività dimagranti, ma è una disciplina che si basa sul raggiungimento e sul mantenimento di alcune posizioni corporee, correggendo la postura, migliorando e allungando la tonificazione muscolare .

L’affaticamento deriva principalmente da tensioni muscolari intense, di tipo misto: concentrico,eccentrico ed isometrico, nelle quali si consumano maggiormente creatinfosfato e zuccheri.

Per dimagrire è invece necessario che il lavoro muscolare dia un imput al metabolismo aerobico, possibilmente con una fascia di intensità medio-bassa, incentivando in questo modo il consumo di grassi.

Il Pilates non  provoca esaurimento fisico totale, sia in termini muscolari che metabolici,  ciò non significa che si tratti di un’attività blanda ma, per le sue caratteristiche non affatica l’organismo come  altri tipi di sport. I

noltre è una disciplina facilmente adattabile alle proprie esigenze, facilitando la ricerca di obiettivi come il la tonificazione, l’allungamento muscolare, il miglioramento della postura, dell’equilibrio ecc.

Nel  Pilates il lavoro sugli addominali è molto intenso, come modellare i glutei e rassodare le cosce, con focus sulla parte interna, la più ‘a rischio’ per noi donne a qualsiasi età.

Vi ricordo inoltre che praticare  Pilates significa lavorare anche sulla mente: acquisendo consapevolezza e concentrazione e allontanando lo stress questo vi farà sentire  più motivate nel raggiungimento dei vostri obiettivi di remise en forme!

Quindi non ti resta che iniziare

Prova il nostro programma PILATES ACADEMY registrati GRATUITAMENTE QUI