Crea sito

I 7 segreti per aumentare i livelli di testosterone

come-aumentare-testosterone

Come aumentare in modo naturale i livelli di testosterone, le indicazioni ci arrivano direttamente dalle ultime ricerche scientifiche.

Innanzitutto iniziamo a fare un po di chiarezza sul perché è cosi importante avere un giusto livello di testosterone

Il testosterone per la popolazione comune corrisponde a un ormone tipicamente maschile e in parte è vero in quanto appartiene alla categoria degli ormoni androgeni, ma lo troviamo anche nella donna.

Nell’uomo il testosterone viene prodotto dalle cellule di Leydig che troviamo nei testicoli mentre nelle donne lo troviamo sia nelle ovaia che nella corteccia surrenale.

Nel gentil sesso viene trasformato in estrogeni.

Ormone sessuale per eccellenza la sua produzione giornaliera è compresa tra i 5 e i 7 milligrammi, ma dai 30 anni in poi inizia a decrescere dell’1%.

Ma perché è cosi importante avere livelli altri di testosterone ?

Innanzitutto a livello di performance sportiva la sua importanza in assoluta è ascrivibile alla potenza derivante dall’incremento della massa muscolare.

Ma questa sua caratteristica di lavoro sulla massa muscolare è importantissima anche e soprattutto in campo extrasportivo, in quanto una buona distribuzione di massa magra (muscolare) permette di preservare la funzionalità della persona e di preservare anche la perdita di densità ossea.

Ovviamente essendo un ormone sessuale, la sua diminuzione con gli anni porta con se una riduzione del desiderio sessuale.

A livello clinico la riduzione di testosterone è stata associata anche a una maggiore incidenza su alcune tipologie di cardiopatie e di tumore alla prostata.

Ora che abbiamo affrontato brevemente l’importanza del testosterone, vediamo come fare ad alzarlo in modo naturale.

I sette modi per alzare i livelli di testosterone

  • Allenare le forza

Il dr. Zava a capo di uno studio scientifico finlandese ha dimostrato che l’aumento della massa muscolare risultante da un allenamento regolare somministrato a un gruppo di soggetti ha rinforzato e incrementato la massa muscolare con un relativo aumento importante dei livelli di testosterone.

  • Ridurre gli zuccheri

Una riduzione del consumo di zuccheri e cibi lavorati ipercalorici e iponutrienti hanno evidenziato una perdita inferiore di testosterone rispetto a un gruppo di soggetti che hanno continuato con una dieta ricca di zuccheri.

  • Controllo dello stress

Elevati livelli di stress sia fisico che mentale contribuiscono a un aumento del cortisolo ormone antagonista del testosterone. Questo porta a una riduzione del testosterone, ecco perché è importante rilassarsi e dormire a sufficienza.

  • Meditare

La meditazione e tutte le tecniche di mindfulness sono direttamente correlate a una riduzione sostanziale dei livelli di cortisolo (che come abbiamo visto è l’ormone antagonista del testosterone).

  • Ridurre il consumo di alcol

Insieme allo stress e agli zuccheri l’alcol è uno dei nemici del testosterone. E questo ce lo conferma anche uno studio olandese condotto su un gruppo di soggetti che consumava solo 3 volte la settimana una quantità minima di alcolici. Ebbene in questo gruppo si è rilevata una riduzione del 7% di produzione di testosterone.

  • Bilanciare i grassi

Ci hanno sempre detto di eliminare i grassi, hanno demonizzato questo macronutriente per anni, ebbene non è sempre così. Diversi studi hanno rilevato l’importanza dei grassi anche a livello ormonale e nello specifico sul testosterone. Ma attenzione a quale categoria di grassi scegliere, la preferenza è da indirizzare sui monoinsaturi come quelli derivanti da frutta secca, pesce, olio di oliva, di mandorla e avocado.

  • Ridurre la circonferenza

Un girovita abbondante con relativo aumento di grasso viscerale è strettamente correlato a una riduzione importante di testosterone. Per farvi un esempio un sovrappeso di 15kg su un uomo di statura media porta con se una riduzione di testosterone come se foste più vecchi di 10 anni.

Vuoi mantenere alti i tuoi livelli di testosterone ?

Vuoi farlo in modo naturale ?

Iscriviti alla nostra Newsletter GRATUITA e ricevi l’ebook gratuito di Scienza della longevità, compila il form QUI

Ascolta il nostro podcast e condividilo con le persone a cui vuoi bene

Alcuni integratori consigliati per aumentare i livelli di testosterone in maniera naturale

MACA ROOT VEGAN ZMA TRIBULUS ANABOLIC PACK