Dieta chetogenica e digiuno

DIGIUNO & DIETA CHETOGENICA

dieta-digiuno-chetogenica

Digiuniamo ogni giorno. Uno stato di digiuno è quando il tuo corpo sta esaurendo l’energia immagazzinata (grasso) invece del glucosio.

Quando sei in uno stato di digiuno, sei in chetosi; mentre il tuo corpo usa il proprio grasso per produrre energia.

Il digiuno è “La dieta chetogenica originale”

E il digiuno non è una “moda” degli ultimi anni, ma già il padre della medicina Ippocrate scrisse sul digiuno e sul come potesse interagire con quella che conosciamo oggi come epilessia.

Poi all’inizio del novencento e più nello specifico nel 1911, 2 medici francesi scrissero il primo rapporto scientifico sul digiuno come trattamento per l’epilessia.

Nello stesso periodo, il medico americano Hugh Conklin aveva fatto digiunare i suoi pazienti epilettici per 18-25 giorni e qui rilevò un tasso di guarigione del 90% nei bambini e del 50% negli adulti.

Studi sulla dieta chetogenica

Negli anni a cavallo fra il 1920 e il 1922, un medico di nome Russel Wilder con la Mayo Clinic inventò procotollò la dieta chetogenica, sperando che potesse trovare un modo per imitare gli effetti del digiuno, senza dover digiunare.

In una dieta chetogenica, il tuo corpo utilizza acidi grassi e chetoni per produrre energia anziché glucosio, proprio come il tuo corpo fa quando lavora a digiuno.

Nel 1925, il collega Wilders Mynie Peterman riferì quanto segue sui suoi giovani pazienti sotto la dieta chetogenica: miglioramento del 95% sul controllo delle crisi e 60% completamente guarito delle crisi.

Nel 1938 fu creato un farmaco per il “mercato epilettico” e la ricerca si spostò dalle soluzioni naturali alle soluzioni farmaceutiche.


Francesco Maglione

Laureato in Medicina e Chirurgia
Ha seguito atleti e team sportivi (ciclismo, triathlon, tennis)
Speaker e formatore scientifico sui temi del benessere
Ex consulente scientifico dei Blackwater (militari d’elitè USA)