Come si difende il sistema immunitario

sistema-immunitario

Come si difende il nostro corpo

Il nostro corpo mette in atto una serie di azioni difensive che includono:

  • Barriere fisiche
  • Globuli bianchi o leucociti
  • Molecole come anticorpi e proteine ​​del complemento
  • Organi linfoidi
  • La difesa di prima linea contro gli invasori è rappresentato da barriere meccaniche o fisiche:
  • Le cornee degli  occhi
  • Le membrane che ricoprono le pareti dell’apparato respiratorie, digerente, urinario e riproduttivo

Finche queste barriere rimangono integre molti invasori non possono entrare nell’organismo.  Se l’integrità di queste barriere viene meno per qualche motivo, entrano in gioco subito le cellule immunitarie che sono anche localizzate nelle parti del corpo che vengono in contatto con il mondo esterno attraverso cibo o l’aria, come la bocca, il naso, i polmoni, l’intestino.

COME SI SVOLGE QUESTO COMPLESSO MECCANISMO DI DIFESA DELL’ORGANISMO

Diverse sono le cellule immunitarie e ciascuna agisce in modo specifico ed in sinergia con le altre per la difesa del nostro organismo.

Se ci feriamo e la nostra pelle si lesiona, i germi possono entrare nel nostro organismo attraverso il taglio che si è prodotto.  Quando ciò succede, i neutrofili un gruppo di globuli bianchi che sono sempre presenti nel sangue, migrano verso il sito danneggiato per distruggere i germi. 

Un’ altro tipo di globuli bianchi è rappresentato dai macrofagi, che distruggono direttamente i patogeni, semplicemente mangiandoseli.

Dove sono i macrofagi?

I macrofagi sono presenti nei polmoni, nel fegato, nello  pelle e nell’intestino.  I linfociti sono un altro tipo di globuli bianchi, sono i membri più piccoli della famiglia e possono dividere in diverse popolazioni (linfociti b, Cellule T “aiutanti” ecc…) ciascuna delle quali svolge specifiche funzioni specializzate.

Quali sono i più importanti?

Uno dei tipi più importanti di globuli bianchi è la cellula dendritica. Questa cellula deve il suo nome alla presenza di una serie di braccia rivolte verso l’esterno che rassomigliano ai rami di un albero.

Quando un germe entra nell’organismo, sono le cellule dendritiche che aiutano le cellule T “aiutanti” a capire di che tipo di patogeno al tratta e quale sia il metodo migliore per distruggerlo.

Cosa succede nei linfonodi?

Nei linfonodi e in qualsiasi altro tessuto, globuli bianchi interagiscono l’uno con l’altro per scambiarsi informazioni attraverso la secrezione di uno svariato numero di molecole. 

Le molecole usate dalle cellule del sistema immunitario per comunicare prendono il nome di citochine. 

Vuoi conoscerne di più sulla DIETA CHETOGENICA CICLICA?

Come funzionano le citochine?

Le citochine funzionano come delle lettere inviate per posta e permettono alle cellule di comunicare fra loro anche se distanti.

Alcune citochine comunicano dei comandi come “svegliati” oppure “moltiplicati”, altre, dicono alle cellule di riposarsi o addirittura di autodistruggersi.

Quando le cellule ricevono il messaggio rispondono a seconda della situazione in cui si trovano mettendosi al lavoro o morendo immediatamente.

Ma cosa succede al nostro sistema immunitario?

Quando il nostro sistema immunitario e in equilibrio,  funziona come un “giubbotto antiproiettile” e l’efficienza di queste cellule e molecole sorveglia e coordina tulle le attività necessarie a mantenere in perfetto stato di salute l’intero organismo.

SE QUESTO EQUILIBRIO VENISSE MENO A CASA DI:

  • Stile di vita alimentare scorretto: eccesso di  zuccheri e cereali raffinati, me anche l’abuso eccessivo di alimenti a base di proteine ​​animali, mancanza di una adeguata idratazione;
  • Mancanza di attività fisica;
  • Abuso di farmaci;
  • Fumo e alcool;
  • Avanzare dell’età;
  • Carenze vitaminiche;

Tutto quanto sopra mette in atto una meccanismo a catena che si tramuta in: DISEQUILIBRIO DELLA MICROFLORA INTESTINALE che apre le porte all’ insorgenza di numerose problematiche e ad una non ottimale capacità di far fronte a qualsiasi aggressione esterna.

In quest’ottica l’equilibrio del nostro intestino e in particolare del nostro microbiota è il  primo alleato del nostro sistemo immunitario.

Solo conoscendo come funziona un determinato sistema, puoi iniziare a prenderti cura dello stesso, per questo motivo ho creato il blog e la newsletter GRATUITA dove ogni settimana affrontiamo con Scienza e Coscienza i temi della salute e del benessere in generale.

ISCRIVITI alla NEWSLETTER GRATUITA QUI

[contact-form-7 id=”2809″ title=”Newsletter GRATUITA”]


Laureato in Medicina e Chirurgia
Ha seguito atleti e team sportivi (ciclismo, triathlon, tennis)
Speaker e formatore scientifico sui temi del benessere
Ex consulente scientifico dei Blackwater (militari d’elitè USA)