Come depurarsi

Ho raccolto alcuni semplici consigli per iniziare un programma depurativo (o se vogliamo essere più trendy DETOX) 🙂

dieta-depurarsi-detox

BERE ACQUA

Bevetene circa 1,5/2 LT al giorno, più bevete e più la vostra depurazione sarà efficace nell’eliminare le tossine. Se vi annoia bere semplicemente acqua potete giocare con diversi tipi di te (verde, rosso, allo zenzero) oppure con delle tisane meglio se con pochi zuccheri.

Prova anche tu un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone fresco spremuto al mattino appena alzata e a digiuno, questa è un ottima abitudine da adottare

MANGIARE CIBO FRESCO

Datevi come obiettivo almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, puoi consumarle crude, leggermente cotte o centrifugate.

BANDITE LE SUPER CALORIE

Niente di confezionato, trattato, zuccherato, da infilare al microonde, alcolico o con caffeina. Quindi banditi anche dessert, torte, cioccolato, che non contengono sostanze nutritive buone e non apportano nulla al vostri corpo se non chili di troppo.

DEPURAZIONE E FAME COME GESTIRLE

Sicuramente durante il periodo di depurazione, avrete più fame del solito, perché vengono eliminati tutti gli zuccheri e gli eccitanti.

Certo non vi consiglio di morire di fame, ma assicuratevi che la vostra sensazione di fame non sia un segnale di sete (spesso pensiamo di avere fame ma in realtà abbiamo bisogno solo di bere).

Provate a bere un bicchiere di acqua e dedicatevi ad altro, distraetevi, lavorate ecc… Se dopo mezz’ora avrete ancora fame, mangiate 2 fettine di bresaola, 2 noci o del sedano.

EFFETTI COLLATERALI DELLA DEPURAZIONE

Ebbene si anche la depurazione potrebbe avere effetti collaterali sul nostro corpo come: nausea, mal di testa, sbalzi d’umore, stanchezza, irritabilità, costipazione e flatulenza, ceto non è piacevole ma in questo modo il corpo elimina le tossine e restituisce un naturale equilibrio.

Infatti tra il quinto e il settimo giorno gli effetti diminuiscono lasciando il posto ai benefici, incluso l’aumento di energia, un sistema immunitario più forte, pelle più luminosa, capelli e unghie più forti e resistenti e non ultimo noteremo la perdita di qualche chilo.

CONSIGLIO: 

quando avrete finito il programma depurativo non affrettatevi a tornare alla solita alimentazione, potrebbe vanificare gli effetti e i benefici ottenuti, reintroducete i cibi piano piano, ma cercate di mantenere alcune regole che avete seguito durante il periodo della disintossicazione, vedrete che il vostro corpo vi ringrazierà e vi sentirete meglio.


Terapista della Riabilitazione
Naturopata (autrice del testo Anna Gluten Free)
Coach di Pilates da oltre 25 anni

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI